Piattaforma Elenchi archeologi professionisti

È attiva la piattaforma Professionisti dei beni culturalifinalizzata sia alla formazione che alla consultazione degli elenchi di antropologo fisico, archeologo, archivista, bibliotecario, demoetnoantropologo, esperto di diagnostica e di scienze e tecnologia applicate ai beni culturali, storico dell’arte e delle professioni regolamentate di restauratore di beni culturali e tecnico del restauro di beni culturali.

In data 29 maggio 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.124 il decreto ministeriale D.M. 244 del 20 maggio_2019

Regolamento concernente la procedura per la formazione degli elenchi nazionali di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, esperti di diagnostica e di scienza e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell’arte, in possesso dei requisiti individuati ai sensi della Legge 22 luglio 2014, n. 110  (Modifica al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo n. 42 del 2004, in materia di professionisti dei beni culturali, e istituzione di elenchi nazionali dei suddetti professionisti).

https://dger.beniculturali.it/professioni/elenchi-nazionali-dei-professionisti/

Rivista Siris in Open Acces

Edipuglia sostiene e promuove la strategia ad accesso aperto, mettendo a disposizione di tutti gli utenti una serie di contenuti digitali interamente consultabili online, in versione open access green, e una rivista in open access gold interamente scaricabile (ESP Across Culture). Un contributo concreto a sostegno dei ricercatori e della diffusione dei risultati della ricerca. Un servizio per gli studiosi, gli studenti e i lettori. Di seguito elenchiamo le nostre pubblicazioni, divise per collana e rivista, già disponibili in formato Open-Access.

La rivista "Siris" è consultabile online in versione open access green, dopo un embargo di due anni, come stabilito dalla policy di sostegno e promozione della strategia ad accesso aperto della Casa Editrice Edipuglia 

https://edipuglia.it/siris-open-access/

Ciclo Conferenze A.A. 2020/2021

Ritornano le Conferenze del Giovedì dedicate alla conoscenza e all'approfondimento del patrimonio archeologico, organizzate dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera!
Un giovedì al mese, da febbraio a giugno, con un ciclo di conferenze dal titolo "L’eredità della Scuola di Specializzazione in beni Archeologici di Matera nelle Università italiane e straniere", andremo in giro per il mondo e faremo la conoscenza di alcuni ex-allievi della Scuola che oggi portano avanti importanti ricerche!
Noi non vediamo l'ora!
Si comincia giovedì 25 febbraio alle ore 17:30 con una conferenza dal titolo "Nuove Ricerche nel Santuario di Venere a Pompei: Risultati e Prospettive" tenuta da Ilaria Battiloro, Mount Allison University e Marcello Mogetta, University of Missouri.
Partecipare è semplice!
Tutti gli studenti dell'Unibas possono iscriversi alla classroom digitando il seguente codice: pf26mxu
Per tutti i naviganti interessati, inviateci una mail a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Ciclo di seminari A.A. 2020/2021

Sabato 27 febbraio ore 11:15 si inaugura il ciclo di seminari "TEORIA E PRATICA DELL'ARCHEOLOGIA PROFESSIONALE" , organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Beni Culturali di Matera in collaborazione con ANA-Associazione Nazionale Archeologi.
Il ciclo, strutturato in un sabato al mese da febbraio a giugno, ha la finalità di approfondire in maniera pratica tutti gli aspetti normativi e tecnici essenziali per un archeologo professionista, dall'archeologia preventiva alla progettazione paesaggistica e archeologica.
L'accesso ai seminari è riservato a tutti gli allievi della SSBA, agli iscritti all'UNIBAS e ai soci ANA (previo invio richiesta via mail).
Per tutti gli esterni, interessati a partecipare, vi preghiamo di inviarci una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e, in base alla disponibilità dei posti, vi invieremo il link per accedere ai singoli incontri.

Concorso di Ammissione SSBA A.A. 2020-2021

Il bando per il concorso di ammissione all'a.a. 2020-2021 della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera - Unibas  è scaricabile al seguente link: http://portale.unibas.it/.../scuola-di-specializzazione...
Sono ammessi anche coloro che alla data di presentazione della domanda non sono ancora in possesso del diploma di laurea a condizione che lo ottengano entro il 31 dicembre 2020.
Scadenza: 2 dicembre 2020
Test online: 11 dicembre 2020
 

Login Form

Cerca