Cerimonia di Inaugurazione A.A. 2021 2022 della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera

La Cerimonia di Inaugurazione dell'A.A. 2021 2022 della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera, si svolgerà al Campus universitario di via Lanera 20 nelle giornate di martedì 10 maggio e giovedì 12 maggio a partire dalle 17.30 in entrambe le giornate.

Martedì 10 maggio inaugureremo nell'atrio del Campus, alla presenza del Magnifico Rettore e del Chiar.mo Prof. Cosimo Damiano Fonseca, il nuovo allestimento delle epigrafi celebrative della Fondazione della Scuola e ci sposteremo poi in Aula Magna per i saluti istituzionali, la prolusione del Prof. Fonseca e la presentazione del volume di Dimitris Roubis su Montescaglioso, di cui discuteranno il Direttore del DiCEM, Aldo Corcella, assieme a Francesco Martorella.

Giovedì 12 maggio, in Aula B 003, si terrà la consueta rassegna delle attività archeologiche della Scuola e a seguire la Dott.ssa Tiziana D'Angelo, nuova Direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia, terrà la lectio inaugurale su "Le origini della pittura funeraria nell'Italia meridionale". Dopo la cerimonia di consegna delle pergamene agli specializzati della Scuola staremo insieme per una degustazione di vini e prodotti tipici.

Il comunicato stampa è pubblicato nella home di Ateneo 

 

Prof.ssa Francesca Sogliani

Direttrice SSBA Unibas

MetroArchaeo 2022 - Metrology for Archaeology and Cultural Heritage




<div class=

Seminari A.A.2021/22

Riprendono i Seminari integrativi della Scuola di Specializzazzione in Beni Archeologici di Matera!



<div class=

Conferenza 17 Marzo 2021

Piattaforma Elenchi archeologi professionisti

È attiva la piattaforma Professionisti dei beni culturalifinalizzata sia alla formazione che alla consultazione degli elenchi di antropologo fisico, archeologo, archivista, bibliotecario, demoetnoantropologo, esperto di diagnostica e di scienze e tecnologia applicate ai beni culturali, storico dell’arte e delle professioni regolamentate di restauratore di beni culturali e tecnico del restauro di beni culturali.

In data 29 maggio 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.124 il decreto ministeriale D.M. 244 del 20 maggio_2019

Regolamento concernente la procedura per la formazione degli elenchi nazionali di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, esperti di diagnostica e di scienza e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell’arte, in possesso dei requisiti individuati ai sensi della Legge 22 luglio 2014, n. 110  (Modifica al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo n. 42 del 2004, in materia di professionisti dei beni culturali, e istituzione di elenchi nazionali dei suddetti professionisti).

https://dger.beniculturali.it/professioni/elenchi-nazionali-dei-professionisti/

Login Form

Cerca