Emergenza COVID19. Didattica a distanza

L’Università degli Studi della Basilicata sta attivando le procedure per l’erogazione della didattica a distanza in relazione a quanto richiesto dal Ministro dell’Università e della Ricerca (nota del 5 marzo 2020) e quanto riportato nella e-mail condivisa con la Comunità Universitaria in data 4 marzo 2020 e successiva circolare della Rettrice in data 10 marzo 2020.
Si evidenzia che la metodologia adottata in questa circostanza di emergenza consiste nel fornire indicazioni circa l'utilizzo di strumenti già disponibili, semplici ed intuitivi. L’Ateneo dispone di piattaforme per la didattica a distanza, quali Moodle e Google G-Suite for Education. I docenti sono invitati ad utilizzare gli strumenti che ritengono più opportuni in relazione alle specifiche esigenze didattiche. Tuttavia, per supportare l’erogazione dell’attività di didattica a distanza, che può ritersi in una fase sperimentale, è stato costituito un gruppo di lavoro, la cui composizione è disponibile cliccando su "Elenco referenti di struttura per erogazione didattica in modalità telematica",  con l’obiettivo di individuare, per ciascuna tipologia di insegnamento e relativa numerosità di studenti iscritti, la modalità più adeguata di erogazione fra le seguenti possibilità, da non ritenersi esclusive:

1. Condivisione di materiali didattici non audiovisivi online (es: dispense, presentazioni ppt etc)
  2. Condivisione di materiali didattici audiovisivi online (es videoregistrazioni integrate nella presentazione ppt)
  3. Lezioni tenute in modalità live streaming
  4. Lezioni tenute in modalità videoconferenza

Ai seguenti link:

Per approfondimenti accedere al link del sito web Unibas: