Presentazione progetto Galileo

Giovedì 27 febbraio, alle ore 16, nel Polo Umanistico dell’Università della Basilicata a Matera, verrà presentato il Progetto Applicazioni di nuove tecnologie di indagine in archeologia (GIS, fotomodellazione 3D, Archeometria). Casi di studio relativi a siti rupestri urbani e rurali e di siti fortificati in Italia meridionale (Basilicata) e nella Francia centrale (Murol, Auvergne)”. Si tratta di un Progetto finanziato nell’ambito del Programma Galileo 2013 2014 di cooperazione scientifica tra Italia e Francia istituito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per l'Italia e dal Ministère des Affaires Etrangères et Européennes e dal Ministère de l'Enseignement Supérieur et de la Recherche, per la Francia.

Obiettivo del Programma è quello di sviluppare rapporti di cooperazione scientifica di alta qualità tra centri e laboratori di ricerca dei due paesi, su progetti comuni, favorendo scambi di ricerca, tra gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie e/o Organismi di ricerca francesi ed italiani.

L’équipe italiana del Progetto è coordinata dalla Prof.ssa Francesca Sogliani (Dipartimento Scienze Umane, Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici_Università degli Studi della Basilicata), mentre quella francese dal prof. Dominique Allios (Département d'Histoire de l'Art, UFR ALC, Laboratoire LAHM UMR 6566_Université Rennes2).

Login Form