WEEK OF UNESCO CHAIR

“Paesaggi mediterranei come laboratori di sostenibilità e di pace"

Avvio delle attività della Cattedra UNESCO dell’UNIBAS in “Paesaggi culturali del Mediterraneo e comunità di saperi” con il workshop, dal titolo “Paesaggi mediterranei come laboratori di sostenibilità e di pace: narrazioni audiovisive della Murgia delle lame e delle gravine”, nell’ambito del programma WUC – WEEKS OF UNESCO CHAIR della Cattedra per il 2017.

L’Università degli Studi della Basilicata attraverso le strutture presenti a Matera, il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo e la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, ha candidato la Cattedra UNESCO in “Mediterranean Cultural Landscapes and Communities of Knowledge” ad aprile 2015. Il progetto è stato valutato favorevolmente dalla Section of Higher Education dell’UNESCO, e la proposta è stata accolta dall’UNESCO con notifica del 19 aprile 2016. A dicembre 2016 è stato firmato l’accordo tra UNESCO e Università degli Studi della Basilicata per l’istituzione della Cattedra UNESCO. 
La prima iniziativa di avvio della Cattedra è il programma WUC – Weeks of Unesco Chair, un’attività formativa progettata dalla Cattedra UNESCO in “Paesaggi culturali del Mediterraneo e comunità di saperi” dell’Università della Basilicata. Si tratta di percorsi di formazione intensiva rivolti ogni anno a studenti dell’Ateneo lucano e di altre Università partner della Cattedra UNESCO. 
Con il programma WUC si intende inserire i temi, le modalità e lo spirito della Cattedra UNESCO all’interno della didattica ordinaria erogata dall’UNIBAS. 
Nello spirito del programma UNESCO Chair, il programma WUC contribuisce, anche nella formazione, all’orientamento alla domanda circa il momento storico che l’umanità sta attraversando, alla responsabilità delle scelte per l’evoluzione della specie in termini di sostenibilità e di pace, ai modi per contribuire e cooperare allo sviluppo umano.

WORKSHOP 9-25 marzo 2017

Paesaggi mediterranei come laboratori di sostenibilità e di pace: narrazioni audiovisive della Murgia delle lame e delle gravine

Per l’Anno Accademico 2016-17 il programma WUC consiste in un workshop destinato agli studenti dei Laboratori di Tesi del Corso di Studi di Architettura (con accreditamento di cfu), ai dottorandi del Dottorato in Cities and Landscapes: Architecture, Archaeology, Cultural Heritage, History and Resources (con accreditamento di cfu), agli allievi della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici e a tutti gli studenti dei corsi di laurea del DiCEM come scelta libera (senza accreditamento di cfu). 
Attraverso un veicolo privilegiato nell’epoca digitale in cui tutti non solo fruiscono ma continuamente producono immagini digitali in movimento, il workshop, investendo su tale sensibilità diffusa, intende orientarla alla comprensione (analitica, sintetica, emozionale, creativa) di un paesaggio come luogo dell’abitare, luogo della costruzione di identità culturali, luogo dell’intreccio tra natura e cultura, luogo del legame tra stratificazione storica e progetto, soggetto di narrazioni, di rappresentazioni e di arte. Con il workshop gli allievi sperimentano, attraverso la pratica del linguaggio e del montaggio cinematografico, il progetto di composizione, dalla produzione dei materiali al loro montaggio, per esprimere visioni e per veicolare costruzioni di senso. 
Nello spirito della Cattedra UNESCO, il lavoro di composizione narrativa su un paesaggio nell’area del Mediterraneo sarà orientato dalla domanda sull’urgenza e sull’opportunità che l’umanità di oggi ha di affrontare i temi della sostenibilità e della pace, e su come i territori e le comunità del Mediterraneo possano contribuire a questo obiettivo globale. 
Il workshop è un percorso di esplorazione del paesaggio mediterraneo caratterizzato dalla presenza di gravine e lame. Il tema verrà indagato attraverso gli approcci e i contenuti di diverse discipline e attraverso la sperimentazione di metodi e strumenti di analisi e di narrazione.
L’esito del workshop sarà un elaborato prodotto dagli allievi nella forma del cortometraggio, come sperimentazione dei metodi e dei contenuti forniti dal workshop.

Link: http://dicem.unibas.it/site/home/info/wuc--unesco-chair.html

Login Form

Cerca