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ELEZIONI RAPPRESENTANTI ALLIEVI NEL cONSIGLIO DELLA ssba BIENNIO 2021/2022-2022/2023

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Università degli Studi della Basilicata

Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

 

 

 

Provvedimento n. 3 del 10/03/2022

Anno 2022

 

Oggetto: indizione elezioni rappresentanze studentesche nel Consiglio della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici – biennio accademico 2021/2022-2022/2023.

 

IL DIRETTORE

VISTO

lo Statuto dell’Università della Basilicata Statuto di Ateneo emanato con D.R. n. 88 del 12 aprile 2012;

VISTO

il D. R. n. 657 del 19/11/2010 con il quale è stata istituita la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, quale trasformazione della preesistente Scuola di Specializzazione in Archeologia, istituita con D. R. 864 del 25/09/1990;

VISTO

il Regolamento di Funzionamento della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici emanato con D.R. n. 268 del 02/08/2018, in particolare l’art. 7;

VISTO

il D. R. n. 323 del 28/09/2018 con il quale è stata nominata Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici per il quadriennio accademico 2018/2019 – 2021/2022;

VISTO

il D.R. n. 237 del 27 maggio 2021 con il quale sono state indette le elezioni delle rappresentanze studentesche per il biennio accademico 2021/2022-2022/2023 e in particolare l’art. 2;

CONSIDERATA

la necessità di indire le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche nel Consiglio della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici per il biennio accademico 2021/2022 - 2022/2023;

 

DISPONE

 

Art. 1 – Indizione

Sono indette, per il giorno giovedì 17 marzo 2022, le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio della Scuola di Specializzazione in beni Archeologici dell’Università degli Studi della Basilicata, per il biennio accademico 2021/2022 - 2022/2023.

 

Art. 2 - Elettorato attivo e passivo

L’elettorato attivo, per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici spetta a tutti gli studenti regolarmente iscritti alla Scuola alla data di inizio delle votazioni.

La regolare iscrizione si intende perfezionata con il pagamento della I rata delle tasse universitarie per l’a. a. in cui si svolgono le elezioni.

La qualità di elettore risulta dall’inclusione negli elenchi degli aventi diritto al voto, consultabili sul sito web della Scuola entro il 10 marzo 2022.

Eventuali omissioni o indebite inclusioni possono essere segnalate entro il 16 marzo 2022 alla Segreteria di Direzione del DiCEM esclusivamente per via telematica all’indirizzo istituzionale This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

L’elettorato passivo spetta a tutti gli iscritti entro il termine stabilito per la presentazione delle candidature. Sono esclusi dall’elettorato passivo gli specializzandi in regime di ripetizione dell’anno.

 

Art. 3 – Presentazione delle candidature e modalità di svolgimento delle elezioni

Le elezioni dei rappresentanti degli studenti si svolgono con il sistema maggioritario sulla base di candidature individuali.

La presentazione delle candidature deve essere effettuata entro il 14  marzo 2022, presso lo studio della Direzione della Scuola (A013).

Ogni candidatura deve essere sostenuta da almeno 3 studenti iscritti al Corso di studio per il quale viene presentata la candidatura e aventi diritto al voto.

I candidati non devono risultare fra i sostenitori delle candidature.

 

Art. 4 – Pubblicazione delle candidature

Le candidature presentate e validate dalla Commissione Elettorale saranno visibili in apposita sezione dedicata sul sito web della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici entro il 15 marzo 2022.

 

Art. 5 – Propaganda elettorale e attività di comunicazione

La propaganda elettorale inizia dopo la pubblicazione delle candidature e terminerà entro le ore 24.00 del giorno precedente il primo giorno di votazione.

È vietata ogni forma di propaganda elettorale, anche con mezzi telematici (social network e sistemi di messaggistica istantanea) al di fuori dei tempi previsti per la campagna elettorale, riconducibile a candidati.

 

Art. 6 – Orario delle votazioni

Le votazioni si svolgeranno giovedì 17 marzo dalle ore 11.00 alle ore 15.00, presso l’aula A011, piano terra Campus universitario, via Lanera – Matera..

 

Art. 7 – Voto di preferenza e quorum per la validità delle elezioni

Ciascun elettore esprime una sola preferenza.

L’elezione è valida se alla votazione abbia preso parte almeno il 20% degli aventi diritto al voto.

 

Art. 8 – Scrutinio

A conclusione delle operazioni di voto, la Commissione elettorale, di cui al successivo art. 10, constatata la regolarità delle operazioni di voto, dà inizio alle operazioni di scrutinio.

 

Art. 9 – Commissione Elettorale

Le operazioni di validazione delle candidature, il monitoraggio delle operazioni di voto e la comunicazione dei risultati definitivi ai Direttori della Strutture primarie, verranno svolte dalla Commissione Elettorale, prevista dal D.R. n. 4 del 14/03/2022 cui si rinvia.

 

Art. 10 – Proclamazione degli eletti

I risultati elettorati, accertati dalla Commissione Elettorale, sono resi subito pubblici sul sito web della Scuola.

A seguito di comunicazione da parte della Commissione Elettorale, la proclamazione degli eletti avverrà con provvedimento della Direttrice della Scuola.

 

Art. 11 – Decorrenza dei mandati

Il mandato degli studenti eletti è di due anni accademici. Il loro mandato ha inizio il 1° ottobre 2021 e termina il 30 settembre 2023.

 

Art. 12 – Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), si informano gli interessati che i dati personali da essi forniti in sede di partecipazione alla presente procedura o comunque acquisiti a tal fine dall’Università degli Studi della Basilicata, sono trattati secondo il principio di liceità di cui all’art. 6 del Regolamento. Il trattamento è finalizzato unicamente all’espletamento della stessa ed avverrà a cura delle persone preposte al procedimento presso l’Università degli Studi della Basilicata, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi. Il conferimento di tali dati è necessario per verificare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale verifica.

Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 15 e ss. del citato Regolamento (UE) 2016/679, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, nonché di opporsi al loro trattamento, rivolgendo formale richiesta all’Università degli Studi della Basilicata.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Il Titolare del trattamento è l’Università degli Studi della Basilicata. Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo di posta elettronica: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

 

Art. 14 – Unità organizzativa responsabile e responsabile del procedimento

L’unità organizzativa responsabile del procedimento, ai sensi degli artt. 4 e 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i, è la Segreteria del Direttore del DiCEM; contatti: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Il Responsabile del procedimento è il Dott. Giuseppe Pentasuglia.

 

Art. 15 – Pubblicità

Il presente Provvedimento è reso pubblico mediante affissione nell’Albo Ufficiale on line dell’Ateneo e la pubblicazione sul sito web della Scuola.

 

Art. 16 – Norma finale

Per tutto quanto non previsto nel presente Provvedimento, si fa rinvio alle norme di legge in materia, allo Statuto e al Regolamento generale di Ateneo.

 

Matera, 10 marzo 2022

La Direttrice

(Prof. sa Francesca Sogliani)